20 agosto 2024, Tione degli Abruzzi – ore 21.00
Mondo pane – La piccola grande rivoluzione del grano. Rito, mito, trasformazione, resistenza.
Racconto teatrale in musica, con Francesca Camilla D’Amico e Sebastian Giovannucci
Un progetto di ricerca teatrale e musicale a cura di Bradamante Teatro
Con un racconto di Antonio Pascale tratto da “La foglia di fico”, Einaudi (per gentile concessione)
Chi dice pane dice storie, fame, civiltà, poesia. Prima del pane il grano, prima del grano l’umano selvatico e con il grano la nascita della civiltà. Chi dice grano dice semina, mietitura, canto. Tradizione e innovazione, generazione su generazione. Chi dice pane dice madre, mani, figli. Dice geografia che cambia, suolo che chiede voce. Chi dice pane dice mondo, dice terra, acqua, corpo.
Voci che raccontano il pane che sa (ancora) di grano, nonostante molti non ne ricordino o conoscano il sapore; l’economia, il gusto, la piccola grande rivoluzione di chi torna o impara a farlo il pane, di chi infrange la prospettiva unica.
In MondoPane un musicista e una narratrice cercano l’equilibrio sul filo del tempo tra storie antenate e storie di oggi, interrogandoci sul pane-mondo del futuro. Musica e canto, mantice e voce umana partono dalla tradizione orale per evolversi in direzioni più sperimentali, intessendo la spontaneità vocale dei vecchi cantori con sintetizzatore e loop station. Gesti sinceri e rituali arcaici in delicato ascolto procedono insieme alle storie, nello stesso sentiero.
Maggiori informazioni sullo spettacolo sul sito Bradamante Teatro