10 e 11 agosto 2024, Pagliare di Tione degli Abruzzi
Nella meravigliosa cornice delle Pagliare di Tione degli Abruzzi prima e dell’omonimo paese poi, il 10 e 11 agosto Stagioni al Sirente offrirà la possibilità di partecipare a una due giorni di letture, riflessioni, scrittura e condivisione. Si indagheranno i segreti legami tra paesaggio e letteratura che si sublimano negli scritti degli emigranti, partendo dalle parole dei due autori locali, Giovanni Titta Rosa e Massimo Lely, per arrivare alla letteratura americana contemporanea.
Gli scrittori Paolo Fiorucci ed Enrico Macioci guideranno i partecipanti alla stesura di brevi testi in forma di lettera, poesia o breve narrazione, ricercando un’aderenza al tema della nostalgia dei luoghi dell’infanzia e del tempo della giovinezza.
La partecipazione è libera e non pone limiti di età o formazione ed è possibile partecipare al complesso delle attività nei due giorni del 10 e dell’11 o soltanto ad uno degli eventi. Si richiede di inviare un’email a: info@stagionialsirente.it
Programma del 10 agosto
ore 9.30 ritrovo presso Tione degli Abruzzi e partenza per le Pagliare
ore 10.00 ritrovo alle Pagliare di Tione
ore 10.30 esplorazione letteraria del luogo con Amedeo Di Nicola
ore 11.00 paesaggio, scrittura e nostalgia, consigli di scrittura e letture di Paolo Fiorucci ed Enrico Macioci
ore 12.00 tempo per respirare: riflessione e scrittura autonoma di pensieri, in forma narrativa o poetica)
ore 13.00 pausa pranzo
ore 14.00 tempo per raccontare: scrittura in autonomia o in maniera collettiva di pensieri, in forma narrativa o poetica
ore 15.00 condivisione e riletture comuni
ore 16:00 fine attività
Programma dell’11 agosto
ore 9:30 ritrovo presso Tione degli Abruzzi
ore 10.00 visita alla mostra “Terre contrarie, i ritorni letterari di Massimo Lelj e Giovanni Titta Rosa”, breve storia dei due scrittori.
ore 10.30 tempo per raccontare: scrittura autonomia di pensieri, in forma narrativa o poetica
ore 12.00 condivisione e riletture comuni
ore 13:00 fine attività
Avvertenze
La località delle Pagliare di Tione mantiene intatto il suo fascino anche per l’assenza di ogni tipo di servizio e di acqua e i telefoni cellulari hanno copertura soltanto in alcune zone dell’altipiano. I partecipanti dovranno quindi munirsi di colazione, pranzo al sacco e tutto il necessario per passare una giornata a pieno contatto con la natura. La località si raggiunge attraverso due strade, in parte asfaltate e in parte in terra battuta, percorribili da gran parte delle comuni utilitarie.
(Nella foto in basso uno scorcio delle Pagliare di Tione degli Abruzzi)